Nel Borgo medievale di Calcata (VT) una vecchia cantina ed un piccolo vano scavato nella roccia tufacea ospitano dall'84 l'abitazione e lo studio d'arte di Marijcke van der Maden. Nata in Olanda a Veldhoven nella "Molenstraat", la via del mulino, vi ha trascorso gli anni della giovinezza e il luogo prediletto per i suoi giochi era il Vecchio Mulino in fondo alla strada. Marijcke è conosciuta internazionalmente per le bambole e le marionette che costruisce ispirandosi alle favole, ai racconti medievali, alle leggende mitologiche ed al teatro; un mestiere, il suo, nato da un hobby che gli anni hanno trasformato in lavoro altamente professionale attraverso una esuberante creatività,una tecnica molto personale ed una disciplina frutto sicuramente dei suoi primi anni da disegnatrice industriale presso la Philips.
   
Utilizza un materiale leggerissimo: impasto di polvere di legno, plasmato per dar vita a volti, mani e piedi; stoffe preziose per vestire i corpi, ornamenti e accessori fantastici che rendono l'opera unica ed irripetibile. Marijcke ha partecipato a mostre personali e collettive in Europe e in America, a festival di teatro dove ha organizzato, per i bambini, corsi per la creazione di bambole e marionette, ha collaborato con diverse scuole italiane ed estere per il recupero delle abilità operative dei ragazzi. Tra le opere realizzate è famoso il suo presepe.
   
Stranamente, una lunga serie di coincidenze tutte incentrate sul grano, caratterizzano la vita di quest'artista. Per anni Marijcke ha osservato con sofferenza, a Calcata, il continuo degrado dell'antico granaio del 1632 ubicato di fronte la sua abitazione e per anni ha cullato il sogno di vedere risorgere quello che ormai era diventato un rudere inanimato. Grazie alla sua innata determinazione il sogno è diventato realtà nel 1995 quando, dopo aver trovato uno sponsor privato che ha acquistato e risanato l'immobile, ha fondato l'associazione culturale "Il Granarone".Per contattare Marijcke van der Maden: marijcke@ilgranarone.com
   
The puppets of Marijcke.
The old medieval town of Calcata is the location of the art studio of Marijcke van der Maden. She has become well known for her artistic puppets and dolls, which are based on historical personalities and mythological themes. In the construction of the puppets she uses wood based materials, wax for the face, hands and feet, and various textiles for the clothing of the dolls. She has participated in various exhibitions in Europe and the Americas and has also conducted classes for puppet making. One of her most famous art works is an extensive Nativity stall with figures representing the original inhabitants of Calcata.